contatori statistiche
Loading...
CONTROLLI EDIFICI IN MURATURA 2019-02-21T17:56:12+00:00

Project Description

Hai un progetto su cui possiamo aiutarti?

CONTROLLI EDIFICI IN MURATURA

Premessa – Controlli sulla sicurezza degli edifici

Nel corso degli anni, le analisi statistiche del patrimonio edilizio italiano hanno dimostrato la necessità di tenere sotto controllo lo stato degli edifici, difatti, attualmente circa il 70% presenta un’età superiore ai 50 anni. Inoltre, la presenza isolata o associata dei sintomi (come lesioni sulle strutture, cedimenti delle fondazioni, collasso dei materiali, etc.) può fornire un quadro della rischiosità delle strutture.

Da qui, nasce l’esigenza di focalizzare l’attenzione sulla sicurezza strutturale, in modo da esaminare la “condizione di stato” dell’edificio esistente, stabilita dalla sua vetustà, dalla verifica dei materiali e dalle trasformazioni che ha subito nel corso della sua esistenza.

Un altro elemento da prendere in considerazione riguarda il nostro paese che presenta un elevato rischio sismico e, di conseguenza, una riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici e delle infrastrutture si traduce in un maggiore vantaggio in termini di salvaguardia delle vite umane.

Pertanto, la LP Engineering S.r.l., in qualità di laboratorio qualificato d’ingegneria, esegue dei controlli sullo stato di salute degli edifici esistenti di cui, generalmente, non sono note le caratteristiche strutturali e verifica il loro reale livello di pericolosità, valutando “l’idoneità statica” delle costruzioni, ricorrendo ad indagini strumentali e a tecniche di controllo al fine di acquisire una “base dati” indispensabile per poter formulare un’ipotesi di intervento.

In aggiunta, una precisazione importante rientra in materia di  controlli sulla sicurezza strutturale, essi variano a seconda che l’edificio abbia una struttura in muratura, in calcestruzzo armato, in acciaio, in legno etc.

In questa sezione, riportiamo i controlli strumentali eseguiti sulle costruzioni in muratura e nelle successive sezioni si riportano i controlli sugli edifici in calcestruzzo armato ed altre tipologie strutturali.

Per richiedere una consulenza gratuita basta compilare il form presente nella sezione sottostante del portale.

Palazzo Ducale “Castello” – San Marco La Catola (FG)

Questo progetto riguarda il Palazzo Ducale, noto anche come “Castello” del Comune di San Marco La Catola, risalente al XIV secolo. La diagnosi strutturale eseguita dal Laboratorio sul Castello ha avuto come oggetto il rilevo materico e le indagini strutturali sulle murature mediante martinetti singoli e doppi, indagini videoendoscopiche, indagini penetrometriche su malta, saggi a vista. Le indagini sperimentali in situ ed in laboratorio, hanno assunto un ruolo centrale nel processo diagnostico costituendo la base informativa per individuare le patologie di cui esso è affetto.

Galleria

Poliambulatorio “Ex ONMI” – Comune di Orta Nova  (FG)

In questo progetto, Il laboratorio ha eseguito la verifica di vulnerabilità sismica e valutazione della sicurezza della struttura territoriale denominata ex ONMI attuale Poliambulatorio nel Comune di Orta Nova. Al fine di valutare la sicurezza dell’immobile per conoscere lo stato conservativo dei materiali presenti in situ e per avere un livello di conoscenza accurato  è stato redatto un piano di indagine avente: indagini pacometriche su elementi in c.a., indagine su muratura mediante martinetti piatti e prove a scorrimento, indagini penetrometriche, videoendoscopiche, termografiche e saggi a vista e in fondazione.

Galleria

Richiedi una consulenza oggi stesso

La nostra consulenza può essere richiesta anche online attraverso la compilazione di questo modulo. Laddove ci fossero degli ulteriori chiarimenti per ottemperare alla Vs. Richiesta, Vi faremo sapere cosa ci serve e come recapitarcelo.

NOME*
COGNOME*
INDIRIZZO EMAIL*
CONTATTO TELEFONICO

OGGETTO

COME POSSIAMO AIUTARTI?